Il futuro della moda è l’usato? (Livello 2)

 

Il futuro della moda è l’usato?

Fonte

Traccia audio

In Italia, fino a dieci anni fa, solo persone che non avevano molti soldi, oppure artisti compravano gli abiti di seconda mano. Adesso le cose sono cambiate. Tante persone dai 20 ai 40 anni comprano gli abiti usati. Poi quest’anno con il lockdown le persone hanno capito che non usano molte cose e hanno iniziato a venderle. 

Le ragioni di questo cambio sono molte. La prima è certamente economica: le persone cercano abiti di ottima qualità o di marchi di lusso che, nuovi, sono troppo costosi. 

Inoltre, nei negozi vintage si può trovare qualcosa di personale e originale. L'arrivo dei social network ha accelerato questo meccanismo. Instagram promuove l’idea dello stile personale e individuale.

Molti compratori sono più attenti verso i problemi ambientali: comprare un capo usato è la soluzione più etica e sostenibile. 

Gli abiti usati si possono comprare anche online. Il negozio più famoso è probabilmente Depop: è un social network simile a Instagram. 

Anche marchi di lusso stanno cercando di entrare in questo mercato: il mondo del lusso cerca nuovi canali e nuovi clienti. 

Altri livelli 

Livello 1

Livello 3

Livello 4

Livello 5

Commenti