Consigli pratici per fare business in Italia (a detta di straniero)
In questo articolo riassumiamo quanto è
stato scritto da un giornalista inglese in merito alla possibilità di fare
business in Italia. Ci sembra un quadro molto interessante su cui
riflettere…buona lettura!
Per rendere le riunioni un successo in
un paese straniero, devi sempre cercare di “agire localmente”. In Italia,
l’etichetta aziendale non è particolarmente severa, ma non deve essere
trascurata. Leggi le pratiche chiave da seguire e cosa evitare.
COSE DA FARE
L’importanza delle relazioni
In Italia, come nella maggior parte dei
paesi dell’Europa meridionale, gli affari si basano su relazioni e interazione
umana.
Essere paziente! I contratti sono
raramente firmati al primo incontro. Le riunioni sono essenzialmente sessioni
rompighiaccio durante le quali i futuri partner possono conoscersi. La fiducia
reciproca tra futuri partner commerciali è essenziale qui. Il rispetto e
l’affetto reciproco devono sempre essere stabiliti prima che le proposte
entrino in gioco.
Ciò significa che i negoziati sono spesso lunghi, in particolare quando la decisione finale è centralizzata e la gerarchia è inflessibile. Molte aziende a conduzione familiare in Italia sono un ottimo esempio di ciò.
Ti incoraggiamo a sviluppare relazioni
solide con i tuoi futuri partner. Si consiglia di incontrarli in un ambiente
rilassato e informale, lontano dall’ambiente dell’ufficio. Parla della tua
famiglia e dei tuoi hobby, poiché gli italiani valutano le relazioni personali
e la comprensione condivisa.
Pianifica pranzi e cene prolungati con i
tuoi soci in affari: ne resteranno deliziati. L’ospitalità è molto importante.
La cosa peggiore che puoi fare agli occhi di un italiano è rifiutare un invito
a pranzo o a cena. Affari e cibo vanno di pari passo in Italia.
Parla la lingua e adattati allo stile di
vita italiano
In Italia, se cerchi di parlare la
lingua, i tuoi sforzi saranno molto apprezzati.
Sii espressivo e parla col cuore. Devi
essere in sintonia con i tuoi futuri partner, che sono spesso molto
“chiacchieroni”. Il silenzio mette gli italiani a disagio: essere riservati non
è un buon approccio in quanto può essere percepito come una mancanza di
entusiasmo. L’arroganza, tuttavia, non è apprezzata. I tuoi futuri partner
guarderanno ogni tua mossa, quindi evita di sederti prima di loro perché questo
non sembra buono.
Si consiglia di prepararsi in anticipo a
negoziare prezzi e scadenze, soprattutto se ci si sente un po ‘preoccupati.
Un interprete ti accompagnerà
nell’incontro. Nella gran parte delle aziende, coloro che parlano inglese
spesso non sono i responsabili delle decisioni.
COSA NON FARE
L’importanza dell’apparenza
Scegliere le camicie a maniche corte nei
periodi più caldi è un grosso errore. Devi prestare molta attenzione al tuo
abbigliamento e aspetto fisico in quanto è un riflesso del tuo status sociale e
il successo negli affari. Eleganza e stile sono essenziali. È preferibile un
abito scuro. È considerato di moda indossare accessori di alta qualità
(orologio, gemelli ecc.). Le scarpe devono essere ben lucidate e in buone
condizioni.
I tuoi documenti di presentazione sono
spesso limitati a un biglietto da visita e Powerpoint … Proprio come il tuo
aspetto personale dovrebbe essere pulito e ordinato, i tuoi documenti devono
essere ugualmente così. I tuoi biglietti da visita dovrebbero essere bilingue e
presentare tutte le tue qualifiche e la presentazione (della tua attività) deve
essere coinvolgente. Questo è tanto importante quanto il contenuto della tua
proposta.
La ‘bella figura’, ovvero “come fare una
buona impressione
Gli italiani non sono sempre puntuali,
ma ciò non significa che si può essere in ritardo. Se gli incontri sono in
ritardo rispetto al programma, dovresti comunque rispettare i tempi concordati.
Se il tuo futuro socio in affari arriva in ritardo, non lasciarti turbare.
Non hai tempo per il tuo incontro? Stai
pensando di far intervenire il tuo subordinato? Non è una buona mossa. Gli
italiani preferiscono generalmente fare affari con persone di spicco
all’interno dell’azienda.
Potresti essere affascinato dalle storie
del Vaticano e della mafia, ma è meglio non menzionarle. Anche se la cultura
italiana viene leggermente derisa dai tuoi partner commerciali, non
partecipare! Inoltre, i commenti negativi sulle squadre di calcio locali non
saranno tollerati. E come nota finale, non scatenare la tua curiosità per le
tensioni tra le regioni settentrionali, centrali e meridionali dell’Italia!
Armato di questo prontuario di consigli,
inizierai presto a sentirti (e ad essere percepito) come uno dei locali.
Concentrati sulle relazioni, il tuo aspetto e onora l’azienda che rappresenti.
Queste mosse porteranno le tue trattative al punto più importante.
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