Traccia audio
Immaginate di guidare ad occhi chiusi per dieci secondi. Succede proprio questo quando, alla guida, ci distraiamo per rispondere ad un sms, fare un selfie, controllare le notifiche dei social network.
Uno studio, ‘Italiani, auto e smartphone’, ha osservato 3.700 automobilisti in Italia. I dati non sono confortanti, visto che il 55,2% è stato colto mentre usava lo smartphone violando il Codice della Strada.
Secondo molti automobilisti, usare il cellulare in macchina non è una violazione molto grave. Invece è la seconda causa di morte ed è la causa di 8 incidenti su 10.
Antonio Cerasa, docente di Psicologia spiega: “la guida è noiosa e quindi distrarsi è molto facile. In più i social e le forme di comunicazione hanno una forte componente emotiva: ricevere un sms è gratificante, un like su Facebook è un premio, ecco perché vogliamo vederlo subito”.
La punizione non basta perché parliamo di comportamenti emotivi. Secondo molti, la soluzione è trovare una tecnologia che permette di non distrarsi.
Altri livelli
Commenti
Posta un commento